Igiene Orale

L'importanza dell'igiene orale

Una bocca sana è un percorso da fare insieme,

con sedute periodiche di pulizia dei denti nel nostro studio

e un’accurata igiene orale a casa ogni giorno

Sui denti si forma ogni giorno la placca, causa principale di carie e disturbi gengivali. Placca e tartaro non rimossi possono irritare e infiammare le gengive (gengivite) e con il tempo causare la parodontite provocando danni irreversibili al tessuto osseo di sostegno con la possibile perdita dei denti.

 

L’igiene orale quotidiana è fondamentale per prevenire non solo gengiviti e parodontiti, ma anche carie e problematiche legate a placca e tartaro. Tuttavia, per garantire una salute ottimale del cavo orale in ogni sua parte, è importante sottoporsi periodicamente a sedute d’igiene dentale professionale. Le igieniste del nostro studio, eseguono un’igiene professionale personalizzata in base al tipo di paziente, insegnando nel contempo le tecniche di pulizia quotidiana dei denti necessarie per mantenere i risultati ottenuti. Fissa un appuntamento chiamando lo 0712070612 o il 3289644293!

La Placca

La placca è composta da residui di cibo, cellule in disfacimento e da batteri. Questa patina, pur aderendo al dente, risulta in gran parte rimovibile con le procedure di igiene orale eseguite normalmente a casa dopo ogni pasto.

Il Tartaro

I residui di placca non rimossi dallo spazzolino, subiscono un processo di mineralizzazione che li trasforma in una concrezione dura chiamata tartaro. Il tartaro può essere eliminato solo attraverso una pulizia dentale professionale.

Cosa si intende per igiene orale?

L’igiene orale è la branca dell’odontoiatria che si occupa di mantenere basso, nella bocca dei nostri pazienti, il numero di batteri patogeni, in modo che questi non possano causare danni ai denti, alle gengive, all’osso di sostegno dei denti ed alle mucose orali.
Rientrano inoltre in questa branca alcuni aspetti cosmetici come lo sbiancamento dei denti e l’eliminazione delle macchie dentali causate da vari pigmenti lasciati dal fumo di sigaretta e da alcune bevande.

Perché deve essere gestita da un professionista?

Ovviamente nella quotidianità, ognuno di noi si occupa dell’igiene della propria bocca questa però ha alcune peculiarità:

  • La bocca ha un’anatomia di difficile accesso che rende difficile applicare delle perfette manovre igieniche quotidiane; la maggior parte dei soggetti, per questo motivo, accumula tartaro sui denti nonostante li spazzoli regolarmente
  • La bocca ha un’elevata carica batterica che deve essere costantemente tenuta sotto controllo
  • I denti, differentemente da ogni altra parte del nostro organismo, non hanno alcun meccanismo di rinnovamento della propria struttura e non sono difesi dal sistema immunitario, non essendo irrorati dal circolo sanguigno. Per questi due motivi sono la “casa” ideale per i batteri che vivono all’interno del cavo orale
  • Spesso, infine, nelle bocche dei pazienti si trovano manufatti protesici atti a sostituire denti mancanti che rendono ancor più difficile le manovre di pulizia o sono, come gli impianti in titanio, estremamente suscettibili all’attacco dei batteri richiedendo un’igiene ben più attenta rispetto ai denti naturali.

Tutti questi motivi fanno sì che un professionista debba occuparsi dell’istruzione all’igiene orale dei nostri pazienti e del mantenimento della stessa nel tempo.

Cosa sono il tartaro e la placca?

La placca è un biofilm creato dai batteri patogeni che vivono nella nostra bocca. Visto che i denti, a differenza della pelle, delle unghie o dei capelli, non hanno alcun meccanismo di rinnovamento superficiale, sulla loro superficie si accumulano colonie batteriche che assieme ai prodotti del proprio metabolismo formano la placca batterica. Questa placca può causare gravi danni come la carie e la malattia parodontale.
Poiché nella saliva sono presenti molti sali minerali, questi precipitano nella placca batterica causandone la calcificazione e trasformandola in tartaro.
Mentre la placca è ancora rimovibile con un accurato spazzolamento, il tartaro deve necessariamente essere rimosso da un professionista.
Spesso il tartaro trascurato si insinua poi al di sotto delle gengive causando gravissimi danni all’apparato di supporto del dente. In questi casi la sua rimozione diventa competenza del parodontologo.