Carie

Cura della Carie

In caso di carie non perdere tempo!
Un intervento immediato può salvare il tuo dente

I batteri presenti nella placca trasformano gli zuccheri in acidi che intaccano lo smalto dei denti: siamo in presenza della carie dentale. In una fase iniziale la carie può essere fermata con una buona igiene dentale ma se non guarisce autonomamente può progredire formando una cavità nello smalto fino alla dentina.

I tubuli dentinali, presenti nella dentina, sono comunicanti con la polpa, dove si trovano i nervi dentali, sensibilizzando il dente al caldo, al freddo e ai dolci. Proseguendo ulteriormente, la carie può raggiungere la polpa dentale, provocando un’infiammazione, spesso dolorosa che nei casi più gravi può coinvolgere anche il tessuto osseo.

Per curare un dente cariato è necessario rimuovere la parte di dente danneggiata fino a trovare tessuto sano. La cavità così ottenuta viene poi disinfettata e il dente viene restaurato con materiale scelto in base alla posizione del dente, alla grandezza e alla posizione della cavità ottenuta, ad esigenze estetiche, masticatorie e di robustezza del restauro.

La nostra missione è recuperare e mantenere i suoi denti!

Come si cura una carie?

Otturazioni

Quando la parte di dente da sostituire è piccola, dopo aver asportato parte della dentina e dello smalto interessati dalla carie, si esegue una semplice otturazione, direttamente in bocca al paziente, ed in un’unica seduta.

Intarsio

Quando la parte di dente da sostituire è grande, il restauro, che si chiama intarsio, viene fabbricato in laboratorio da un odontotecnico e poi cementato in bocca. In questo caso le sedute per terminare l’operazione saranno due.

La cura della carie mediante otturazione e/o ricostruzione, è di fondamentale importanza (anche quando il dente non duole) per preservare la funzione masticatoria e prevenire l’estensione della lesione cariosa, alle strutture nervose interne al dente o alla radice, fattori che potrebbero compromettere la possibilità di mantenimento del dente.

Bonifica

La rimozione delle otturazioni in amalgama è necessaria nei casi di carie recidiva, frattura o deterioramento.

La rimozione delle otturazioni in amalgama, se non eseguita con un rigoroso approccio, sottopone il paziente al rischio di inquinamento biologico e di intossicazione prodotti dalle particelle di metallo ingerite e dai vapori prodotti inalati durante la rimozione.

Cosa Facciamo per eliminare il rischio durante la bonifica?

Allo scopo di proteggere la salute del paziente, durante la rimozione delle amalgame applichiamo un protocollo estremamente rigido

  • Somministrazione preventiva di elementi chelanti per favorire l’eliminazione di ioni metallici.
  • Isolamento del campo operatorio con la diga di gomma(protezione delle vie aeree)
  • Utilizzo di una particolare strumentazione rotante ) per ridurre la vaporizzazione del mercurio)
  • Utilizzazione di aspiratori ad alta efficienza ( protezione delle vie aeree)

La ricostruzione del dente

Come curare un dente molto cariato

In presenza di denti molto cariati, spesso viene suggerito come terapia l’estrazione e la relativa sostituzione tramite impianto. Al contrario, la letteratura scientifica sostiene che un dente recuperato ha una prognosi migliore ed un costo economico e biologico inferiore per il paziente. Non ultimo, anche il risultato estetico è di gran lunga migliore.

Prima di realizzare una corona protesica su un dente particolarmente rovinato o devitalizzato il dente interessato dovrà essere ricostruito, utilizzando perni in fibra di vetro e materiali compositi.

Perchè ricostruire il dente devitalizzato

Lo scopo della ricostruzione pre-protesica è fornire una solida base su cui cementare la corona protesica che permetterà al dente di riprendere le normali funzioni masticatorie e estetiche.

Come interveniamo per la ricostruzione del dente

  • La prima fase prevede la preparazione della sede per i perni endocanalari in fibra.
  • La cementazione dei perni che forniranno l’ancoraggio al moncone.
  • La ricostruzione del moncone che funzionerà da ancoraggio per la protesi.

Come pianificare l’intervento

La nostra missione è recuperare e mantenere i Suoi denti. Ogni paziente presenta numerose variabili anatomiche, biologiche e psicologiche che lo rendono unico; dopo la visita specialistica e la valutazione dei dati strumentali e radiografici, saremo in grado di formulare per Lei un un piano di cure personalizzato che risponda pienamente sia alle Sue necessità che alle Sue aspettative.