Devitalizzazione

Devitalizzazione

L’importanza della salute del tessuto nervoso:
devitalizzazione e intarsio dentale

In caso di trauma o quando la carie di un dente è molto estesa, il tessuto nervoso può andare incontro a una degenerazione irreversibile che, se non opportunamente curata, può generare una lesione ossea attorno alla radice, detta granuloma.

Il granuloma non trattato porta, nel tempo, alla perdita del dente. È quindi necessario rimuovere la polpa dentaria per salvare il dente. Lo spazio risultato dalla detersione del tessuto nervoso deve poi essere riempito (otturato) con materiali e tecniche dedicate.

Una devitalizzazione ben eseguita, grazie a competenze specialistiche e tecnologie avanzate, permette di recuperare la completa funzionalità del dente.

 

Durante il trattamento endodontico il dolore è sotto controllo grazie all’anestesia locale. Un indolenzimento, che può essere soggettivamente più o meno fastidioso, può essere presente dopo la terapia, ma è facilmente controllabile con l’assunzione di un comune analgesico.

L’evoluzione delle tecnica

Negli anni le tecniche di trattamento e ritrattamento canalare sono forse state l’ambito in cui le cure odontoiatriche hanno subito i maggiori benefici dell’innovazione scientifica e tecnologica. Grazie alle nuove strumentazioni, infatti, è oggi possibile eseguire terapie canalari con percentuali di successo superiori al 95%, tra le più alte che si possano offrire nel campo delle cure dentali.

Le chiavi del successo in endodonzia

L’intero processo di devitalizzazione deve essere eseguito in campo asciutto e proteggendo il cavo orale dalle sostanze e dagli strumenti utilizzati. A tal fine dovrà essere sempre utilizzata la diga di gomma, un foglio di lattice che isola il dente da trattare dal resto del cavo orale, che viene così protetto dall’ingestione di liquidi o strumenti. Dopo aver asportato il nervo nella sua interezza, fino all’apice o agli apici di ogni radice, la terapia canalare viene completata dal sigillo della disinfezione ottenuta attraverso il riempimento tridimensionale del sistema canalare del dente mediante l’inserzione di guttaperca calda. La guttaperca è una gomma che da anni risulta essere la sostanza che offre i migliori risultati in termini di affidabilità nel sigillare il sistema canalare del dente in modo da impedire la reinfezione dell’endodonto, ovvero dell’interno del dente, in seguito all’asportazione dell’organo pulpare

Il ritrattamento canalare

Nei ritrattamenti canalari l’obiettivo è sempre quello di ottenere una disinfezione duratura dell’endodonto quando questo si è reinfettato in seguito a una terapia canalare che non sia riuscita o ad asportare tutto il nervo o a sigillare correttamente endodonto dopo che il nervo è stato rimosso. Il processo di ritrattamento canalare prevede di rimuovere tutte le sostanze medicamentose o la guttaperca presenti all’interno del dente e di reperire tutti i canali che eventualmente non fossero stati trovati nel corso delle devitalizzazioni precedenti. Dopo aver ottenuto la disinfezione di tutto il sistema canalare dell’elemento dentale, di nuovo, la situazione andrà sigillata con il riempimento dei canali con guttaperca scaldata.

Il restauro del dente devitalizzato

Una terapia canalare eseguita correttamente può durare indefinitamente nel tempo e l’unica precauzione da assumere su un dente devitalizzato è quella di proteggere l’elemento dalla frattura perchè la cavità d’accesso che bisogna effettuare per eseguire una corretta devitalizzazione, unita alla distruzione di dente derivata dalla presenza di una carie o di una frattura, comportano una perdita di resistenza del dente. Il rischio di frattura andrà valutato dal dentista caso per caso decidendo se il restauro del dente richieda particolari precauzioni al fine di evitare tale evenienza. A tal fine si deciderà se eseguire una semplice otturazione, qualora il dente conservi abbondante sostanza dentale, o se ricorrere alla protezione del dente “incappucciandolo” con degli intarsi in composito o in ceramica o delle corone in ceramica.